
Questa è una estate davvero molto calda, temperature elevate, tanta umidità. Cerchiamo di difenderci come possiamo, ma a volte non basta, ci toglie il fiato. A noi. E ai nostri animali?
I cani non disperdono calore con la sudorazione, lo fanno solo dalla lingua e dai polpastrelli, e hanno normalmente una temperatura corporea di 38-39 gradi: In un ambiente chiuso , o s e costretti in pieno sole, raggiungono in brevissimo tempo i 42 gradi e in questa situazione un colpo di calore può causare un collasso e purtroppo anche la morte.
Se il vostro cane, durante l’esposizione al sole o al caldo eccessivo, presenta uno di questi sintomi:
-respirazione alterata
-tachicardia
-temperatura corporea elevata
-congestione delle mucose (si nota perché le mucose cominciano a cambiare colore e diventano bianche)
gambe allargate e testa in avanti
-vomito e diarrea
-shock o perdita di coscienza (in rari casi)
è indispensabile spostarlo subito all’ombra o in un locale al fresco e lasciarlo a terra a contatto con il pavimento freddo, così può disperdere il calore,
bagnatelo con acqua fredda, alle zampe, torace pancia, e lasciate una salvietta bagnata sulla testa. Se i sintomi persistono bisogna portarlo subito dal veterinario.
Un colpo di calore può avere conseguenze anche gravi per il nostro animale, perchè fegato , reni e cervello, sono gli organi più colpiti in questo caso e potrebbero causare danni epatici e neurologici permanenti, (amicaveterinaria)
Importante non sottovalutare mai che una giornata molto calda per noi, può essere davvero pericolosa per il nostre cane.
Il REIKI per i colpi di calore è molto efficace perchè consente di normalizzare la temperatura, di riequilibrare l’energia, e elimina lo stress nell’animale, portando immediato sollievo.
Cosa NON fare:
Evitare di portarlo fuori nelle ore più calde, evitare le spiagge assolate senza ombra – e a volte non basta nemmeno l’ombrellone – e abbiate cura di bagnarlo spesso. Vietato lasciarlo in macchina anche per pochi minuti. Non dimenticate mai di avere acqua a disposizione per farlo bere.
In ultimo, se volete immaginare gli effetti dell’asfalto bollente sulle sue zampine, fate qualche passo a piedi nudi sulla strada nelle ora più.
Un’attenzione che dovrebbe orami essere una consuetudine nei mesi estivi, per proteggere i nostri animali, ma troppo spesso si sottovalutano gli effetti.
Non solo i cani, ma anche i gatti, possono avere colpi di calore, ed è necessario avere cucce in posti freschi e acqua fresca sempre a disposizione. Anche i piccoli animali soffrono il caldo , come gli uccellini: se vivono in gabbia devono essere posizionati in un posto arioso – non sotto l’aria condizionata – Per gli uccellini che vivono in natura, lasciate sui davanzali, sulle terrazze e nei giardini delle ciotole colme di acqua, sarà un refrigerio anche per i ricci.
I
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


