

Biagio ha diciotto anni, e un corpicino fragile che fa tenerezza solo a guardarlo.
Biagio è cieco e sordo.
Come ogni cane anziano non si abbatte per questo: certo è stanco e le zampine posteriori fanno fatica a sorreggerlo a volte, ma ha ancora tanta voglia di fare, e si arrabbia molto quando non riesce a muoversi come vorrebbe. E a volte si spaventa tanto perchè non sa più dov’è anche se ormai conosce ogni angol della sua casa.
Ma lo sapete, quando si diventa vecchi si diventa anche più fragili… ma questi nonnini pelosi hanno dignità, forza e determinazione da vendere.
Quando l’ho incontrato la prima volta ho aspettato che sentisse il mio odore per capire chi fossi, e poi con Reiki si è rilassato e si è concesso un sonno, non esausto, ma rilassato e sereno.
Reiki è davvero importante per tutti gli animali, ma soprattutto per gli animali anziani che ricevono benessere ed energia vitale. Si sentono rassicurati e più sicuri perchè agisce sulle loro paure, sulle loro insicurezze.
Mi sono commossa quando Biagio mi ha detto che val la pena di vivere e che lui sente gli odori della vita, che lo guidano: l’odore della sicurezza, l’odore della paura, l’odore della preoccupazione. L’odore della stanchezza e della forza immensa. L’odore dell’amore, quello è sempre attorno a lui, della sua mamma umana Roberta, e della sua famiglia. Anche di Raspa, il gattone di casa.
Abbiate cura dei vostri nonnini a quattro zampe. Sono anime superiori, sagge, che hanno camminato accanto a voi ogni giorno, e conoscono la vostra anima più di ogni altro essere. Amateli ancora di più per la loro debolezza, per la loro lentezza. Per le loro piccole manie.
Il loro tempo è un dono prezioso…
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
