
Da sempre gli animali anziani mi fanno moltissima tenerezza, la loro fragilità, la loro immensa dignità che mi commuove. Loro sono Esseri Saggi che conoscono ogni cosa dei loro compagni umani e li amano sempre, senza riserve.
Ogni incontro con un nonnino è un grande privilegio e un grande dono. Quando sono giovani, ci sono accanto ogni momento e ci regalano amore e vitalità anche nei nostri giorni più bui. Ci camminano accanto, e ci mostrano come migliorare la nostra vita.
Quando i nostri compagni a quattrozampe invecchiano, è il momento di rendere loro tutto l’amore e la cura che ci hanno sempre donato. Invecchiare non è facile per nessuno, nemmeno per i nostri animali che non possono più correre come prima, che hanno meno forze. A volte sono pieni di dolori e acciacchi A volte sono confusi e girano a vuoto perché hanno perso i punti di riferimento, ma basta un nostro tocco per riportarli a casa.
Come ogni anziano, proprio come accade a noi umani, sono fragili, ansiosi, a volte terribilmente testardi. Dolcissimi e spaventati. Come noi umani, vivono forme di demenza senile che li chiude in un piccolo mondo fatto di confusione e solitudine. Questo è il momento di amarli ancora di più. Di onorarli ancora di più. Di avere ancora più cura di loro e di rallentare il nostro passo per stare loro vicino.
Niky è una meravigliosa nonnina di 15 anni , che soffre di demenza senile, che vede e sente molto poco. Che è spesso confusa e si lamenta perché non riesce a capire dove si trova. A volta gira a vuoto e si infila in punti dai quali non riesca più a uscire. Non riesce a mangiare da sola perché non trova la ciotola e il cibo va ovunque. Forse la vita con lei è diventata più difficile, ma Silvana, la sua mamma umana, instancabile mamma di altri quattrozampe, una bellissima famiglia allargata, le dedica amore e cura ogni giorno.
A volte può essere frustrante e doloroso per noi, vedere il nostro animale che cambia e diventa debole, e dorme tanto di giorno ma di notte piange e non fa dormire nessuno. E si alza a fatica. E fa, adorabili capricci da vecchio.
Ma per loro invecchiare è nell’ordine delle cose, è la vita. E la vecchiaia dei nostri animali, e fatta di giorni preziosi, un dono da vivere ogni giorno con serenità e amore. Sempre più amore; per loro è la cura migliore.
Abbiamo chiesto a Niky cosa poteva fare Silvana per lei, e dopo i primi trattamenti REIKI, ha avuto subito beneficio:
Ha mangiato anche ieri sera buona parte della pappa, ha dormito tutta notte… Non si è scaricata stamattina ma vedi come mangia da sola…❤️
Niky sta meglio e può vivere le sue giornate da nonnina con serenità e amore. Proprio come dovrebbe essere la vita di ogni animale anziano.
Reiki per i nostri nonnini è un aiuto meraviglioso, perché li rilassa, toglie ansia, paura e toglie lo stress di ogni giornata, porta equilibrio e energia. E lucidità. E’ un aiuto importante anche per mamma e papà umani che vivono questo cambiamento con più armonia.
L’amore, fa tutto il resto…
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
