
Una vita insieme. Totò 14 anni e Rick, 17 anni, sono cresciuti e invecchiati insieme. Due nonnini meravigliosi, uniti da un amore unico e infinito, lo stesso amore che li univa, e li unirà sempre alla loro mamma umana.
Insieme, loro tre, sono invincibili. E il loro amore invincibile, li unirà per sempre.
Certo, gli ultimi periodi non sono stati tanto facili: la malattia di Totò, la sua voglia di fare e di esserci, nonostante tutto. La dolcezza e la fatica di Rick che non ha mai smesso di stargli accanto. E Luisa, la loro mamma, tanto forte e a volte tanto stanca. Ma l’amore supporta e fa camminare in alto anche quando ogni cosa sembra tirarti giù. Totò e Rick le sono stati accanto, per tutta la vita, come due cavalieri, due compagni e due immense Guide. Quando i nostri animali invecchiano, siamo noi che dobbiamo rendere loro tutto l’amore, la cura e l’attenzione che ci hanno sempre donato. I cani anziani sono esseri Saggi e pazienti che sanno accogliere e lenire il nostro dolore per la loro vecchiaia e il loro dolore. Fieri anche nelle difficoltà.
L’ultima gita l’hanno fatta tutti e tre insieme , al mare, che Totò e Rick amavano tanto.
E’ stato per me un immenso onore conoscerli, e accompagnarli nel loro ultimo Viaggio, insieme. E, insieme, hanno scelto di tornare a casa, a tre giorni di distanza uno dall’altro.
Una scelta commovente, dolcissima anche se il dolore della loro mamma umana è immenso, ma in tanto dolore c’è la consapevolezza che ora stanno correndo da qualche parte nella luce, insieme a fare danni.
E proprio così, li ho visti io dopo averli salutati. Correre felici sulla spiaggia dorata, senza più i limiti del loro corpo, senza dolore. Liberi.
Buon Ponte meravigliose anime, voi che donate oro puro e chiedete in cambio solo un pò di amore.
Grazie
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
