Reiki per gli Anziani

Onoriamo gli Anziani: l’insegnamento più grande del nostro Viaggio come Esseri Umani. La vecchiaia è l’inizio di un nuovo cammino, è la strada della Saggezza. Della lentezza. Della paura.

La fragilità diventa una compagna silenziosa, ma loro sono sempre le stesse persone che ci amano. Che ci hanno accudito. Accolto. Che erano forti, sicuri. Sono le stesse persone anche ora che i loro passi sono incerti e i loro pensieri, a volte , così confusi.

Spesso abbiamo raccontato di come REIKI sia un grande, meraviglioso aiuto per gli animali anziani che incontriamo, e questo vale anche per gli esseri umani che con REIKI hanno grande beneficio, e per questo è sempre più presente in Case di riposo e ospedali.

E’ stato così per una dolcissima nonnina che chiamerò Luce: oltre novant’anni con un fisico minuto ma ancora forte, i pensieri che a volte diventano un gigante nodo ingarbugliato, e i ricordi arrivano come mostri a far paura. Luce urla, chiama chi solo lei può vedere. Si arrabbia. E poi urla ancora. Solo dopo due, tre giorni si calma e dorme prostrata. La sua famiglia ha scelto di tenerla accanto, una scelta non facile ma un atto di amore infinito.

La demenza senile si manifesta con un deterioramento globale, progressivo e legato ad alterazioni organiche del cervello, di tutte le attività psichiche e del comportamento, con particolare cedimento delle funzioni intellettive, affettive e volitive. Comporta crisi psicotiche che, a volte, nulla può fermare.

Quando ho incontrato Luce ho sentito la forza di quando era giovane, la sua determinazione. Il suo carattere. Ho sentito la sua consapevolezza, nascosta fra le pieghe della stanchezza. Ho sentito la sua dignità. Il suo bisogno di tranquillità. Il suo bisogno di rispetto.

E quello che sento ogni volta che incontro un’anima anziana. E ogni volta Reiki li avvolge come un abbraccio amorevole, e porta loro quell’equilibrio che sembra così lontano. Per Luce ho attivato una sfera di energia, una CHI BALL, che ogni giorno l’avvolge nella luce e scioglie nodi, addolcisce i ricordi e allontana i pensieri cattivi. E le crisi sono state lontane per tanti giorni come non era mai successo.

L’amore della sua famiglia a due e quattrozampe fa il resto. Ha sempre accanto una delle gatte di casa, una Guida silenziosa.

L’amore è la medicina più potente. Servono anche gli abbracci. Le carezze e le parole gentili. Serve la pazienza. L’ascolto. Reiki fa e insegna tutto questo e sempre più sono onorata e grata di poterlo diffondere.

Grazie nonnina Luce. Ogni incontro è un privilegio.


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Mariarosa Ventura Animal Reiki Master

Sono Master Animal Reiki, Animal communicator, Master/Teacher Ma’heo’o Reiki, lettrice Registri Akashici per animali. il Reiki, anche per gli animali è una meravigliosa terapia alternativa che interviene sui blocchi emotivi, dona benessere, riduce la tensione negli animali ansiosi, le paure e lo stress . Guarisce squilibri fisici ed emotivi che sono la causa di molte malattie.

Lascia un commento

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere