
Lo so. Sembra un cucciolino, ma Paco è un Vecchio. Un meraviglioso vecchino di quasi 16 anni, uno scricciolino che contiene una grande anima.
Come tutti i cani anziani, come tutti gli anziani di ogni specie, umana e animale, Paco è diventato più fragile, pieno di dolori, più lento. A volte sembra un pò disorientato.
Quanto amore e quanto rispetto ci insegnano ogni giorno i nostri anziani; questo è il momento di donare loro ancora più cura, e attenzione e amore.
Loro che ci sono stati accanto in ogni momento, senza mai perdere un nostro passo ora chiedono che siamo noi, a camminare al loro. Che è fatto di dolcezza, di pause, di riflessioni. a volte di fragilità, o di nuove paure. Ma sempre di grande amore e dignità.
Ci insegnano una nuova lentezza. Ci insegnano a guardare il mondo attraverso i loro profondi occhi saggi.
Il Reiki per i nonnini è una grande Cura, li aiuta a sciogliere i dolori, a eliminare ansie e stress. Li accompagna, quando sono disorientati a ritrovare il filo del loro cammino. Il nostro Amore fa il resto. Non voglio nemmeno parlare di quando un cane anziano viene abbandonato. Non è questo il post. Qui si parla di rispetto profondo, e dell’amore più grande, che a volte ci porta a chiedersi se, quando vediamo il nostro animale molto sofferente, sia giusto lasciarlo andare, anche quando faremmo di tutto per tenerlo con noi per sempre.
Una scelta difficile, che quasi tutti conosciamo.
Così, quando Monica AnimalREIKI Master della Academy ha visto il suo Paco che faceva fatica ad alzarsi e a muoversi, si lamentava spesso e sembra davvero molto mogio, mi ha chiesto di parlare con lui, per sapere cosa desiderava fare.
Questo è l’atto di Amore più grande che noi possiamo fare al nostro Animale, di comprensione e rispetto. Così sono andata da Paco – che grande privilegio – e q gli ho chiesto come stava.
–Sono Vecchio. Ma la Vita di un Vecchio vale sempre la pena di viverla. La vecchiaia è il momento del riposo, del ricordo. E’ dolce.
Gli ho chiesto – quasi in lacrime, commossa – se sentiva dolore.
–Potrei dirti che lo sento ovunque. Ma anche il dolore fa parte di questo.
Quanto possiamo imparare dai nostri Animali. Gli ho fatto una pulizia energetica e l’ho trattato con Reiki. Alla fine del trattamento mi ha confermato che ha sempre tanta fame.
Lo stesso pomeriggio Paco si è alzato ed è andato a farsi una passeggiata, cosa che non faceva da tempo.
Grazie Monica. Grazie Paco. Mi inchino al Maestro
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
