
Chi sono gli animali che compaiono nei sogni, e perché vengono proprio a noi che abbiamo trascorso gli ultimi due secoli a sterminarli regolarmente, a un ritmo sempre più rapido, senza pietà, specie per specie, in ogni parte del mondo?
Eppure, con quanta incrollabile fiducia continuano a entrare nella nostra anima del sogno, nelle nostre fantasie infantili, nel nostro immaginario artistico, e a spezzarci il cuore con le loro sofferenze.
… Così il presente libro, con i suoi poveri mezzi, vuole tentare di dar corso all’ordine divino di salvare gli animali nella nostra ecologia psichica, di mantenerli in vita, di accoglierli benevolmente, chiedendo loro, come faremmo con un visitatore che bussasse alla nostra porta di notte:
-Chi sei? Vieni da molto lontano? E cosa vai cercando qui? Si. puoi entrare, sei il benvenuto! Benvenuti voi, scarafaggi granchi, orsi polari, elefanti. Farò posto per voi nella mia intelligenza, perché avete già trovato la via che porta alla mia anima attraverso i sogni. Volgerò verso di voi la mia intelligenza e vi concederò il rispetto dei miei pensieri più profondi…
Presenze Animali – James Hillman
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
