
Questo è un articolo scritto a 6 mani, che racconta la bella esperienza di collaborazione e di condivisione di competenze differenti, unite dall’intento di portare benessere alla piccola Thea, e alla sua famiglia umana.
Piccola, adorabile Thea; una dolcissima American Bully di 4 anni che vive con mamma e papà umani che l’adorano. Sono stata coinvolta nell’equipe che si occupa del suo percorso comportamentale dall’istruttore Luca Niero del centro cinofilo Cani per Caso di Mestre e dalla dott.ssa Marta Pattarom medico veterinario esperto in comportamento animale.
Thea presentava comportamenti reattivi nei confronti delle persone sconosciute che entravano in casa: un atteggiamento di eccessiva protezione, verso i propri umani – con i quali è tenerissima e molto coccolona – e verso il proprio ambiente che creava comprensibilmente difficoltà nella vita di ogni giorno.
Quando ho incontrato Thea ho sentito subito la sua dolcezza, e il grande amore per mamma e papà, ma anche la sua forte ansia per il bisogno di proteggere e controllare la sua famiglia, un compito troppo grande per lei, che non faceva altro che alimentare comportamenti inadeguati.
Nell’aiutare a ri-equilibrare il comportamento di Thea in relazione a questi aspetti di protettività uniti al sentire di affrontare al meglio l’imminente arrivo di una sorellina umana si è inserito il mio intervento e sono stati bravissimi mamma e papa umani che non hanno pensato un solo momento di allontanare la loro cucciola, come purtroppo spesso accade, ma con grande cura e amore, e rispetto per la sua natura, hanno fatto prima un lavoro su sè stessi per cambiare alcune dinamiche della loro relazione con Thea.
Accade spesso, che i nostri animali assumano il compito di protezione e cura di chi amano, soprattutto se il loro ruolo in famiglia non è ben definito e se hanno vissuto una deprivazione materna – molti allevatori fanno crescere insieme i cuccioli, lontano dalla madre.
Mi piace molto lavorare in rete, e quando c’è la possibilità di unire professionalità differenti per il benessere degli animali e del sistema famiglia si hanno sempre grossi risultati: con Luca e con Marta si è creata una collaborazione molto belle e proficua che ha consentito di unire le competenze: pratiche energetiche, con medicina tradizionale illuminata, e pratiche educative olistiche che guardano al benessere dell’animale senza coercizione o metodi repressivi.
Thea è stata bravissima: ha saputo comunicare da dove partiva il suo disagio, con REIKI, animal communication, e i fiori di Bach, abbiamo lavorato per far scendere il suo livello di ansia e tensione, e lei si è lasciata guidare.
Ora che è arrivata la piccola Diana – molto bravi Rudy e Alessia che coinvolgono Thea nelle attività con la piccola e la fanno sentire importante per il suo ruolo di sorella maggiore guidandola in queste fasi tanto emozionanti quanto delicate, Thea le sta sempre vicino con grande amore ed equilibrio.
La cosa più dolce? Quando Diana piange, Thea porta a mamma Alessia il suo giochino preferito perchè glielo possa dare per calmarla…
Grazie piccola, immensa Thea. Ci inchiniamo ai Maestri.
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
